Come si compra un giudice

Sul sito di Salvatore Borsellino si spiega perchè non è saggio adottare in italia l’elezione dei giudici sul modello americano:
http://www.19luglio1992.com/index.php?option=com_content&view=article&id=605:come-si-compra-un-giudice&catid=20:altri-documenti&Itemid=43


Una volta chiarito che cosa si potrà dire e che cosa sarà meglio tacere (sicurezza e tolleranza zero sì, aborto e omosessuali meglio sorvolare) si dovranno studiare gli idonei mezzi per informare i votanti: manifesti e cartelli, appunto, ma anche spot, apparizioni televisive, paginoni sui giornali, comizi, incontri con i maggiorenti della comunità. Politica, insomma. Politica allo stato puro: singolarmente, l’opzione del giudice elettivo parte dallo schieramento che da ormai vent’anni lamenta la «politicizzazione» della magistratura. Ma la considerazione finale – e qui il sorriso si spegne e si fa strada una certa inquietudine – è un’altra. Una campagna elettorale ha dei costi, e non indifferenti. Impossibile pensare di affrontarli contando sul proprio stipendio, per quanto alto. Ed anche gli avvocati di maggior prestigio si troverebbero a disagio se dovessero affrontare, da soli, spese così ingenti. Chi pagherebbe, dunque, la campagna elettorale dell’aspirante PM, del futuro giudice? Risposta ovvia: i partiti politici, da un lato, e, dall’altro, tutti coloro – associazioni, gruppi di pressione, network imprenditoriali, privati – che abbiano, in qualunque modo, interesse alla scelta dell’uno o dell’altro candidato. Sarebbe la consacrazione del conflitto d’interessi, il definitivo pensionamento dell’uguaglianza del cittadino di fronte alla legge, la trasformazione del primato della legge (sancito dalla Costituzione del ’48) in un’ennesima branca dell’economia di mercato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...