Antonio Di Pietro: Processo Dell’Utri: un politico milanese che garantiva..

Fonte: Antonio Di Pietro: Processo Dell’Utri: un politico milanese che garantiva...

Sul processo Dell’Utri i riflettori dello show mediatico si sono spenti dopo l’apparizione alle udienze in cui hanno testimoniato il pentito Spatuzza ed i boss Graviano, ma Italia dei Valori continua a tenere accesi i suoi per informarvi. E’ di venerdì 18 dicembre l’ultima udienza del 2009 al processo d’appello a Marcello Dell’Utri che riporto in video e testo.
Testo del servizio:

Vuole dimostrare l’attendibilità intrinseca del pentito Gaspare Spatuzza. La genuinità della sua collaborazione evidenziando che il percorso di conversione religiosa e lo spirito con cui ha deciso di collaborare non è viziato. Per questo il Procuratore Generale di Palermo, Nino Gatto, ha chiesto al Presidente della II sezione Penale della Corte d’Appello di ammettere la testimonianza del Vescovo dell’Aquila Giuseppe Molinari assieme ai cappellani del carcere del capoluogo abruzzese, Massimiliano De Simone e di Ascoli Piceno, Pietro Capoccia.

Al processo d’Appello a carico del Senatore Marcello Dell’Utri il PG ha chiesto anche che intervengano a deporre due ispettori della DIA di Caltanissetta e due ufficiali dei Carabinieri, già in forza alla DIA di Roma chiamati a fornire riscontro in merito alle indagini seguenti al furto delle autovetture che sarebbero state imbottite di esplosivo e tondini di ferro per l’attentato, poi fallito, allo Stadio Olimpico.

Come ha raccontato Spatuzza Cosa Nostra, per dare un’accelerata nella presunta trattative per un’alleanza di tipo politico-mafiso, della quale Dell’Utri – sempre secondo il pentito – sarebbe stato promotore, decide di compiere una strage colpendo i Carabinieri in servizio d’ordine presso lo Stadio Olimpico di Roma nel 1994. In questo modo – secondo l’accusa – potrebbe facilmente datarsi anche l’incontro al Bar Doney di Via Veneto che Gaspare Spatuzza avrebbe avuto con Giuseppe Graviano. Una circostanza che quest’ultimo, nel corso della precedente udienza, non ha chiarito poiché si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Ancora il PG ha chiesto anche l’ammissione della testimonianza del pentito Pietro Romeo a proposito delle “confidenze ricevute da Francesco Giuliano, condannato per le stragi del 92, attorno all’esistenza di un politico, a Milano, che diceva ai Graviano di mettere le bombe” e rivelare informazioni sulla dimora di alcuni pentiti.

Giuseppe Ciaramitaro secondo Nino Gatto va ascoltato perché anch’egli avrebbe ricevuto delle confidenze da Giuliano: “c’era un politico che proteggeva gli stragisti e che dietro queste c’erano Berlusconi e altri politici“. Sempre Ciaramitaro sarebbe in grado di ricostruire alcune fasi del dibattito parlamentare durante le quali furono approntati dei provvedimenti legislativi in favore dei detenuti, poi non approvati, contestualmente alla prima vittoria elettorale di Berlusconi.

Paolino Dalfone, anche lui nella lista dei testimoni che l’accusa vorrebbe portare in aula, testimonierà sulla vicenda dei cartelloni pubblicitari. Episodio in cui si dimostrerebbe la vicinanza di Marcello Dell’Utri, all’epoca dei fatti numero uno di Publitalia, ad ambienti mafiosi.

Su queste richieste la Corte – che ha sottolineato al Procuratore Generale che la fase attuale del processo non consente un’istruttoria a tutto campo, ma gli elementi nuovi devono necessariamente avere un’estrema rilevanza, si è riservata di decidere, dopo le deduzioni della difesa, all’udienza dell’8 gennaio. Dopo due ore di camera di consiglio, all’udienza odierna è stata respinta, la richiesta di ascoltare Salvatore Grigoli. Nei colloqui a Firenze con i magistrati che lo hanno interrogato avrebbe risposto in termini molto generici. E, cosa non meno importante rilevata dalla Corte, il killer di Don Pino Puglisi avrebbe fatto il nome di Marcello Dell’Utri a distanza di 12 anni dall’inizio della sua collaborazione.

Una risposta a “Antonio Di Pietro: Processo Dell’Utri: un politico milanese che garantiva..

  1. Pingback: Antonio Di Pietro: Processo Dell'Utri: un politico milanese che …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...