Un favore alle mafie. Cancellato con um colpo di penna la Commissione per la protezione testimoni e collaboratori « Pietro Orsatti

Fonte: Un favore alle mafie. Cancellato con um colpo di penna la Commissione per la protezione testimoni e collaboratori « Pietro Orsatti.

Di P. O. Un favore alle mafie. Un fatto gravissimo senza precedenti. Con un atto amministrativo si è cancellato un prezioso strumento per dare continuità a tutti i processi alle mafia.

La notizia, tenuta praticamente segreta per un mese dal governo, della cancellazione (avvenuta attraverso la non riconferma della proroga) della Commissione centrale per i collaboratori giustizia e i testimoni del Ministero degli Interni è di una gravità assoluta.

Come si può affermare che si intende lottare contro le mafie quando si toglie protezione a chi, testimoni e collaboratori di giustizia, è strumento indispensabile per la lotta contro il crimine? Quale logica c’è dietro questo atto?

Temo che sia l’ennesimo atto motivato da una precisa scelta politica di questo governo. Una scelta ad personam, come tante altre, come sempre. Che giunge dopo le recenti polemiche e attacchi da parte di settori della politica contro il valore in particolare dei pentiti quando parlano del premier o di suoi amici.

Praticamente un’intimidazione di massa a testimoni e pentiti. Nuovi o vecchi che siano. Si offende così la memoria si chi quel servizio l’ha voluto e fortemente pagando anche con la vita come i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Con le dichiarazioni e gli atti del sottosegretario Mantovano dopo le deposizioni del collaboratore Spatuzza ora questo. Che questo governo da oggi non si presenti più a vantarsi dei tanti successi della magistratura e delle forze dell’ordine ottenuti nonostante lui e la sua azione dissennata. E non si lamenti dell’indignazione e delle pernacchie che gli piovono contro quando si apprende quale uso si è fatto delle scorte a latere delle feste ad Arcore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...