Acqua, referendum a rischio “Il governo ci ruba la democrazia” – Repubblica.it

Fonte: Acqua, referendum a rischio “Il governo ci ruba la democrazia” – Repubblica.it.

Il governo punta ad una legge per bloccare la consultazione.L’Idv: “Colpo di Stato”. Vendola: “Esecutivo condizionato dalle lobby affaristiche”

ROMA – Dopo lo stop al referendum sul nucleare, il governo prova a stoppare anche il referendum sull’acqua 1. Puntando su nuova legge varata in corsa 2. Una prospettiva che fa infuriare promotori e sostenitori del quesito referendario che gridano, come nel caso dell’Idv, “al colpo di Stato”.

“Dopo il tentativo di scippare il referendum sul nucleare ora il governo sotto la spinta delle lobby affaristiche tenta di mettere mano anche al referendum contro la privatizzazione dell’acqua. Siamo di fronte ad un vero e proprio furto di democrazia” affermano Nichi Vendola e Paolo Cento, presidente e responsabile campagne referendarie di Sinistra Ecologia Libertà. “Mentre tentano scippo del referendum sul nucleare, ora governo e poteri forti di questo paese vogliono provare a fare lo stesso con i due referendum sull’acqua. Non ci provino: giù le mani dai referendum” tuona comitato “Due sì per l’acqua pubblica”

I toni più accessi arrivano dai dipietristi. Che, per bocca  del capogruppo al Senato Felice Belisario vedono nel tentativo di intervenire per via legislativa “l’ennesima presa in giro degli elettori”. Definendo quello del governo “solo un espediente tecnico per impedire ai cittadini, di cui evidentemente non si fida, di esprimersi”.

“Insomma, ancora un inganno, ancora una legge ad personam, ancora un tentativo eversivo in piena regola sul quale l’Idv, e spero anche il resto dell’opposizione, inviterà a una mobilitazione generale perchè questo governo di imbroglioni e di piduisti venga neutralizzato prima che sia troppo tardi” conclude il senatore dipietrista.

E anche i verdi lanciano un appello alla mobilitazione per scongiurare il rischio “di una sospensione delle libertà democratiche” dice il presidente Angelo Bonelli. Che definisce lo stop del governo “un atto criminale”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...