Tutto vero: le agenzie di rating aggiustano i giudizi degli analisti | STAMPA LIBERA

Fonte: Tutto vero: le agenzie di rating aggiustano i giudizi degli analisti | STAMPA LIBERA.

Roma – Agenzie di rating in oggettivo conflitto di interesse, responsabili di marketing che ‘aggiustano’ i giudizi degli analisti per “far felice il cliente” ed evitare che si rivolgano alla concorrenza, analisti visti come “piantagrane” e quindi “minacciati” o licenziati se non si adeguano.Questo, in sintesi, tutto il marcio delle agenzie di rating svelato dall’ex vicepresidente di Moody’s William J. Harrington, analista per 11 anni.Harrington – riferisce Finanza e Mercati – ha reso pubblica la sua storia attraverso un commento di 78 pagine alla riforma delle agenzie di rating proposta dalla Sec (l’autorità regolatrice di borsa americana). Le confessioni del top manager sono state pubblicate da Business Insider e confermano le accuse che vengono rivolte anche alle rivali S&P e Fitch.

Secondo Harrington però, la riforma che sta elaborando la Sec renderà l’integrità dei rating ancora peggiore e la campagna di trasparenza interna adottata da Moody’s sarebbe solo “un abbellimento a uso e consumo delle pubbliche relazioni”.
Ad oggi – riferisce Finanza e Mercati – Moody’s non ha denunciato Harrington per calunnia o diffamazione e si è rifiutata di commentare.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...