Rivelazioni dall’archivio Genchi: Chi è Elia Valori | Pietro Orsatti

Fonte: Rivelazioni dall’archivio Genchi: Chi è Elia Valori | Pietro Orsatti.

L’INTRECCIO POLITICO-ECONOMICO-GIUDIZIARIO INTORNO A GIANCARLO ELIA VALORI IN , NEI GIORNI DELLE INDAGINI SULLE SCALATE BNL E ANTONVENETA, NELLE INDAGINI CIRIO E UMTS. I RAPPORTI CON TRE GENERALI DELLA GUARDIA DI FINANZA E CON IL PROCURATORE AGGIUNTO DI ACHILLE TORO CHE HA SEQUESTRATO L’ARCHIVIO . LE CHIAMATE CON LATORRE E

L’ è stata avocata all’indomani dell’acquisizioni dei tabulati di Giancarlo Elia Valori – unico a vantare un’espulsione dalla P2 di Licio Gelli- che l’ex pm aveva ipotizzato al vertice della contemporanea. Le telefonate del leader degli industriali del Lazio su diverse utenze risalivano fino ai primi del 2005. Elia Valori risultava in contatto con molti protagonisti delle scalate bancarie a Bnl e Antonveneta: da Francesco Gaetano Caltagirone a Marcellino Gavio a Stefano Ricucci, anche se il suo numero non fu mai identificato dalla guardia di finanza quando Ricucci, intercettato durante le indagini sulle scalate, gli telefonò. Ma se queste amicizie potevano essere note, non lo erano per nulla altri suoi contatti telefonici che ebbe nello stesso periodo delle indagini sulle scalate con tre generali delle fiamme gialle e soprattutto con il procuratore aggiunto di Achille Toro, che proprio quelle indagini conduceva. A svelarlo il di Edoardo Montolli “Il caso – Storia di un uomo in balìa dello ” (Aliberti), in uscita in questi giorni e basato sulle memorie difensive che il vicequestore ha depositato alla Procura di . Dovendo rispondere di violazione della privacy, abuso d’ufficio e “ illecita di archivio”, ha potuto così raccontare per la prima volta ciò che nel suo archivio telematico era coperto dal segreto investigativo.
All’interno del è ricostruita in un capitolo molto tecnico l’intera sequenza di contatti di Elia Valori con il procuratore aggiunto di Achille Toro, con i suoi indagati e con diversi politici poi risultati in contatto con gli stessi indagati, tra cui Nicola Latorre e l’ex presidente della Repubblica Francesco . Indagini caratterizzate da lunghe fughe di notizie e da infiniti attacchi alla Procura di Milano proprio dall’ex presidente della Repubblica, con forti spinte per spostarle a fino all’intercettazione mai trascritta Fassino-Consorte che avrebbe potuto far crollare l’ milanese ma che risultò poi uscita quando ancora era nelle mani delle fiamme gialle.
Nello stesso 2005, mentre Elia Valori si sentiva ripetutamente con Achille Toro, Toro si stava occupando anche del crac Cirio, tra i cui indagati c’era un altro dei migliori amici di Elia Valori, Cesare Geronzi, i cui numeri ritiene di aver individuato.
Infine Elia Valori si telefonava con Achille Toro negli stessi giorni in cui il procuratore aggiunto si stava occupando di un procedimento ad un altro suo amico, un suo ex socio nel consorzio Blu: Gilberto Benetton.
Quel che più inquieta poi all’interno dei tabulati è che nei mesi in cui Elia Valori si sentiva con Achille Toro, l’ex manager di era ancora imputato proprio a per le vicende delle licenze Umts, insieme a Caltagirone e proprio Benetton.

I tre generali che nel medesimo periodo dei contatti Toro-Elia Valori, si sentivano con il leader degli industriali sono invece Walter Cretella Lombardo, Mario Adinolfi e l’ex capo dello Scico Mario Iannelli, noto per la polemica con durante le indagini che la finanza fece sull’ex pm a metà degli anni ’90.
Ma l’intreccio economico-politico-giudiziario di Elia Valori raccontato nel va ben oltre i contatti con Achille Toro e alcuni personaggi cardine dell’ italiana.
L’aspetto più inquietante è che Achille Toro è uno dei due procuratori aggiunti che ha aperto l’indagine su e che gli ha sequestrato l’archivio pieno delle sue stesse telefonate con Elia Valori. (cap 63 bis pag 662, che sintetizza i capitoli dal 56 in avanti in cui si ripercorre la storia della vicenda umts, di agostino elefante presidente del tar, di annibale marini presidente della corte costituzionale, di nello rossi segretario anm che sequestrerà l’archivio , la vita di elia valori, la vicenda sme, la vita e il ruolo nei ministeri di achille toro che sequestrerà l’archivio )

Lascia un commento